fbpx

Forniture di Energia e Gas

Fornitura energetica

Ti stai chiedendo come risparmiare su Energia e Gas possa giovare alla tua azienda? Lascia i tuoi dati e ti ricontatteremo il prima possibile per spiegartelo!



Dichiaro di accettare la Privacy policy

La fornitura di energia elettrica è un contratto tramite il quale l’energia elettrica prodotta viene trasferita all’utilizzatore finale. A seguito dell’istituzione dell’Autorità Garante per l’Energia ed il Gas e della riformulazione di un contratto con condizioni generali che disciplinano più dettagliatamente il rapporto tra utente e fornitore, nel 1999 si è giunti alla Direttiva Europea 2003/54, recepita in Italia con la legge n. 239/2004, che ha previsto l’abolizione della categoria dei clienti vincolati a partire dal 1 luglio 2007: a seguito della stessa tutti gli utenti sono stati messi nella condizione di scegliere direttamente il fornitore. 

Quali sono i vantaggi della liberalizzazione del mercato

Oggi è possibile scegliere due sistemi:

  • liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica: ciascun utente è libero di scegliere il venditore di energia che applica le migliori condizioni contrattuali e tariffarie in rapporto al proprio caso.
  • Il servizio di Maggior tutela per la fornitura di energia elettrica e gas: garantisce l’applicazione dei prezzi stabiliti dall’Autorità Garante per l’Elettricità e il Gas (AEEG).

Con la liberalizzazione:

  1. tutti possono scegliere liberamente un nuovo venditore di elettricità;
  2. tutti possono cambiare contratto selezionando l’offerta più vantaggiosa e conveniente.